Qualunque proprietario di un orologio da polso meccanico, è necessario che sappia come prendersene cura al meglio. Questo breve testo si presta quindi come una guida semplice per la corretta manutenzione del tuo orologio meccanico, automatico o manuale. Se non ricordi la differenza la spiego qui!

È un dato di fatto che gli orologi meccanici di pregio hanno numerosi nemici: sporcizia, polvere, umidità, urti, temperature estreme e radiazioni UV solo per citarne alcuni. Da oltre un secolo gli orologiai progettano e producono movimenti meccanici antiurto e impermeabili/resistenti, ma questi richiedono manutenzione. L'uso di materiali poi molto preziosi come oro, platino o pietre preziose richiederà un ulteriore livello di cura, essendo più delicati.

I moderni orologi automatici sono dotati di un meccanismo a carica automatica che carica la molla principale utilizzando una massa oscillante. Ciò ci consente di evitare di dover caricare l'orologio su base giornaliera, ma è comunque importante riservare del tempo per caricare manualmente l'orologio e non lasciarlo per troppo tempo fermo. Secondo l'esperto orologiaio Heinz Marquardt, "Il modo migliore per mantenere un orologio meccanico in buone condizioni è caricarlo una volta ogni due settimane". Caricare l'orologio meccanico da polso su base giornaliera potrebbe quindi non essere necessario, forse anche controproducente se il calibro non è granché, mentre una corretta manutenzione periodica ed un occhio di riguardo non fanno mai male.

È importante pulire regolarmente l'orologio, ma mai con il sapone. Questo è un errore che ho commesso in passato e ci sono voluti mesi per ripulire completamente il mio orologio. Non usare mai il sapone su un orologio meccanico, usa solo un panno per lucidare in microfibra, lo stesso che useresti sugli occhiali o sul parabrezza della tua auto.

E' bene ricordare alcuni concetti semplici: un rapido lavaggio delle mani o del viso non danneggerà il tuo orologio, ma non immergere mai l'orologio nell'acqua (a meno che non sia un orologio subacqueo, certamente) o attento a non versarci sopra liquidi di varia natura!

Preservare la resistenza all'acqua è una questione molto rilevante. Le due guarnizioni che impediscono all'acqua di entrare nella parte posteriore della cassa e nella parte anteriore del vetro sono realizzate in gomma, che può seccarsi e perdere di efficacia. Il tuo orologiaio di fiducia può controllare l'impermeabilità del tuo orologio tramite dei test per verificarne la resistenza e riportarla allo stato originale.

Quanto al resto, poche storie, godetevi i vostri orologi il più possibile!