Che cos'è un investimento?

Investimento
/in·ve·sti·mén·to/
sostantivo maschile
1.
Impiego di una somma di denaro in un'impresa o nell'acquisto di valori o beni durevoli.

In linea con questa definizione, i Diamanti sono un bene da investimento, in quanto, se consultiamo Rapaport - l'unico listino ufficiale in merito alla quotazione dei diamanti - notiamo come il loro valore cresca di anno in anno.

Prendiamo ad esempio la quotazione di un diamante di
rotondo taglio brillante di 1,05 ct, colore D, purezza VVS2, qualità del taglio Eccellente, senza fluorescenza, certificato GIA:
Nel 2002, è stato quotato 10.200 $USD per carato, quindi 1,05 ct x 10.200 = 10.710 $USD
Nel 2014, il costo era di 17.000 $USD per carato, quindi 1,05 x 17.000 = 17.850 $USD

Come mai il loro valore aumenta sempre?
Intorno al 1870 in Sudafrica furono scoperte enormi miniere di diamanti, che così diventarono più diffusi e meno costosi.
Per evitare che i prezzi scendessero troppo, i principali investitori del settore decisero di allearsi, fondando la De Beers, che deve il suo nome a una delle prime miniere di diamanti sudafricane.

Crearono la De Beers per fare cartello contro altri estrattori di diamanti e diventare così un monopolio: grazie alle sue ingenti risorse finanziarie la società aveva la possibilità di comprare non solo la maggior parte dei giacimenti minerari, ma anche molti dei diamanti che venivano estratti altrove.
In questo modo quasi tutti i diamanti che venivano estratti passavano per la De Beers, che dunque aveva il potere di stabilire i prezzi. 


Dalla sua fondazione nel 1888 e fino agli anni Novanta, la De Beers controllò tra il 75 e l’85 per cento del traffico di diamanti grezzi nel mondo. Questo le permetteva di non venderli tutti: per decenni accumulò in un deposito di Londra un gran numero di diamanti grezzi.
Così facendo ne vendeva meno, ma dato che poteva controllare il numero di quelli disponibili sul mercato ne stabiliva anche il prezzo. All’aumentare della domanda, ne vendeva in percentuale maggiore, ma mai in misura tale da dare l’impressione che i diamanti fossero una merce comune. La stessa politica attuata dalla Rolex nei tempi moderni, ne parlo qui



Che tipo di diamante acquistare?
Suggeriamo l'acquisto di diamanti le cui caratteristiche sono le seguenti.
Purezza: F/IF
Colore: D-E-F-G
Caratura: dai 0.25 a salire, in quanto accompagnati per legge da numero seriale e da certificato di istituti gemmologici internazionali riconosciuti, ovvero IGI, GIA o al più HRD.
Taglio: Brillante, Excellent.
Fluorescenza: Nulla

Queste sono le caratteristiche che ci sentiamo di suggerirvi per effettuare un investimento che sia coscienzioso, sicuro, ed affidabile. Un ultimo punto prima di salutarci, la gestione di investimento del diamante è ancora semplice, non richiede il passaggio per organi istituzionali, banche, e non vi è alcun capital gain al momento della rivendita, a differenza di azioni, obbligazioni e commodities come l'oro, ed inoltre può essere conservato in una qualsiasi cassetta di sicurezza a causa delle sue dimensioni minute.

Da chi acquistare? 

Come sempre, da chi si ha massima fiduciaCieffe è in attività da oltre un trentennio, a breve proporremo una serie di nostri diamanti in blister col nostro marchio esclusivo Cozzolino&Ferrara1895.