Gli orologi, assieme al vino, ai quadri ed ai diamanti stanno diventando sempre più un bene rifugio . Fino a 10 anni fa, un’asserzione del genere sarebbe parsa follia a chi la udiva, eppure questa è la realtà. Molte banche e fondi speculativi, tra cui Precious Time del noto collezionista Alfredo Paramico, stanno acquistando orologi, il cui valore, per determinati modelli la cui domanda supera di gran lunga l'offerta, aumenta di anno in anno.

I rendimenti attesi per questi fondi sono del 15% annuo. Un ottimo rendimento dunque, ma stiamo parlando di fondi che investono cifre considerevoli per accaparrarsi orologi incredibilmente rari.

Ho già espresso in passato la mia considerazione, secondo cui, siamo chiaramente in una bolla speculativa, parecchio insensata e che finirà male, ma che prima che questa scoppi abbia ancora diversi anni avanti a sé, grazie ad un capitalismo sempre più polarizzante e divisorio, in cui i ricchi son sempre più ricchi e sempre più desiderosi di orologi preziosi.

Non appena cambieranno i valori delle prossime generazioni, calerà l'appeal e la domanda di questi prodotti, la bolla scoppierà e tanti auguri a tutti. 

Detto ciò, veniamo all’atto pratico; la moda cambia, ma lo stile resta. Nella stessa logica, gli orologi da investimento sono quelli che mantengono valore nel tempo o che addirittura lo incrementino.  Ecco una breve guida per neofiti.

Innanzitutto, dovrai considerare il tuo budget. Per 2.000€ o meno, un buon acquisto potrebbero essere degli Hamilton, dei Longines o dei Cartier, il cui valore, dipende dal modello, difficilmente potrebbe salire rispetto al prezzo di listino ma che sicuramente non si deprezzerà in maniera importante. Se hai un budget di 3.000€ o più, ci si potrebbe indirizzare verso Journe, Zenith o Ulysse Nardin o anche Omega (magari non in collaborazione con Swatch eh).

Ricorda, quando sei pronto per l'acquisto, fai attenzione ai falsi e alle contraffazioni: assicurati che l'orologio provenga direttamente da un rivenditore autorizzato o da un retail / privato, che ti ispiri fiducia e serietà. Possibilmente, acquista l'orologio con box&papers, firmati da chi in origine ha venduto l'orologio. Ed anche lì, accertati della storia di questo venditore, se abbia mai avuto una concessione ufficiale del brand o di che credibilità abbia goduto nella propria città.

Investi in un orologio con un'estetica o una storia unica, in una tiratura limitata.

Qualora tu abbia già ultimato l'acquisto, prenditi cura del tuo orologio con la pulizia e la manutenzione consigliate dal produttore. Dico un’ovvietà, occhio a preservarlo nella sua interezza, la condizione di un orologio ne altera il valore in una maniera davvero consistente.

Fatti un giro nei mercatini se ti capita, ho sentito storie incredibili. Se invece ti rechi da un rivenditore autorizzato Rolex o Patek, preparati a metterti in lista di attesa per anni!

Parlando appunto di orologi da cifre importanti, Il brand può essere estremamente importante in termini di investimento. Un paio di marchi chiave si distinguono dalla massa e storicamente hanno ottenuto risultati molto migliori dei loro colleghi in termini di detenzione e crescita di valore nel tempo. Rolex è probabilmente il miglior esempio di questo. È molto raro imbattersi in qualsiasi orologio Rolex in buone condizioni che sia diminuito di valore nel lungo termine e la maggior parte dei loro orologi ha visto aumenti drammatici del loro valore di rivendita nel corso degli anni.

Alcuni altri marchi che storicamente hanno ottenuto buoni risultati in termini di valore di rivendita sono Patek Philippe, Audemars Piguet e alcuni modelli e linee di orologi di Omega. Inoltre, alcuni produttori indipendenti di altissima qualità e bassa produzione come F.P. Journe, Breguet e Philippe Dufour hanno visto la maggior parte dei loro orologi aumentare di valore nel tempo.

Quando si tratta di investire, la regola standard è comprare low e vendere high, ma non siamo sempre sicuri di cosa siano il minimo e il massimo per un determinato asset. Tuttavia, se segui il mercato e presti attenzione alle tendenze, puoi utilizzare questa conoscenza per aiutare a definire i tempi della vendita. Un piccolo tip, nel periodo Natalizio i prezzi aumentano sempre, guarda un po', quindi cerca di vendere ma mai di comprare in quel periodo.

Tieni d'occhio il tuo riferimento specifico e traccia il valore dell'orologio nel tempo, chrono24 ti fornisce uno strumento per farlo gratis. In genere, se il valore di un segnatempo è in aumento, è un buon momento per vendere. Se continui ad aspettare il picco per cercare di massimizzare il tuo profitto, potresti non premere il grilletto abbastanza velocemente e rimanere con la borsa vuota. L'unico modo per assicurarti di realizzare un profitto è vendere l'orologio non appena il suo valore vale più di quello che hai pagato.

Spendete saggiamente, amici miei, e, parere personale, ritengo gli orologi mal si prestano ad essere bene da investimento. 

Sono fatti per essere vissuti, e goduti. Se volete investire, comprate un ETF.