Un Diamante è una meraviglia della natura, simbolo di status, potere e prosperità. Uno dei beni più preziosi che una persona possa ricevere. 

Ma quando si vuole acquistare un Diamante, a cosa si deve badare?

In vero, uno degli errori più diffusi quando si vuole acquistare un Diamante è il tenere in considerazione solo la caratura della gemma. Quando si acquista diamanti, in blister o montati su oro, non bisogna mai e poi mai pensare solamente alla dimensione a discapito della qualità, evitando così di ritrovarsi con un pugno di mosche. Basti pensare che due diamanti della stessa caratura possono differire notevolmente nel valore a seconda della loro purezza, colore e taglio.

Vediamo dunque queste quattro caratteristiche nel dettaglio:

Caratura
I diamanti si misurano in carati, un valore che indica il peso di un diamante, non le dimensioni. Va da sé che più un diamante è pesante, più è prezioso.



Colore
È la quasi totale assenza di colore che distingue un diamante di alta qualità dal resto.
Solo le pietre di colore E-F-G-H nella scala dei colori internazionale hanno la possibilità di superare la nostra selezione.
I cosiddetti "diamanti fantasia" , di colore diverso dal bianco, sono rari ma particolarmente preziosi. E' possibile trovare "diamanti fantasia" in colori forti come rosa, blu o giallo.


La scala cromatica internazionale funziona in questo modo: D,E,F indicano un bianco rarissimo; G,H,I, indicano un bianco raro; Dalla lettera I alla J un bianco leggermente colorato, dalla K alla L un bianco colorato, per terminare dalla M alla Z in cui si va nel colorato vero e proprio.

Purezza
Cosa significa avere un "diamante impeccabile"? Quasi ogni diamante ha alcune imperfezioni, altrimenti note come inclusioni, pressoché inevitabili per natura. Tuttavia, in quei rari casi in cui non è possibile trovare inclusioni in un diamante anche se osservato con un ingrandimento 10x, quel diamante è considerato impeccabile, ovvero IF, internamente perfetto, in inglese Internally Flawless. 
Classifichiamo i nostri diamanti utilizzando la tabella di classificazione internazionale, che tiene conto del numero e della specie delle inclusioni.
Solo i diamanti con almeno un grado di purezza VS1 soddisfano i nostri severissimi standard di qualità e messi in commercio. 

Tabella per la determinazione della purezza - IF: diamanti Internally Flawless senza inclusioni interne, VVS1-VVS2: inclusioni molto, molto piccole, VS1-VS2: inclusioni molto piccole, SI1-SI2: piccole inclusioni, pique I-III: inclusioni da chiare a grossolane visibile ad occhio nudo.

Taglio
Tagliare i diamanti è un esercizio difficilissimo, un lavoro di precisione, una vera e propria arte che richiede molta esperienza e un occhio allenato. 
Solo un diamante perfettamente proporzionato e tagliato simmetricamente con sfaccettature impeccabili avrà la massima brillantezza. Il tagliatore inoltre deve anche cercare di perdere il meno possibile del materiale prezioso durante il processo.
Quando si taglia un diamante grezzo, si perde in media il 60% del diamante.
Il tipo di taglio è determinato dalla forma in cui è stato trovato il diamante grezzo. Esistono molti tipi di taglio, come spieghiamo in questo articolo 

 

In Cieffe le famiglie Cozzolino e Ferrara dal 1800 propongono solo Diamanti con altissimi standard qualitativi,  il cui taglio è sempre eccellente, le cui inclusioni oscillano tra un VS1 ed un IF, il cui colore rientra tra le classificazioni E ed H e di qualsiasi caratura si preferisce.

Puoi trovare una guida sul perché è sempre conveniente investire nei nostri diamanti cliccando qui .